La Storia

Le scuole di Rosta e di Buttigliera Alta fanno parte dal 1° settembre 2013 di un unico Istituto Comprensivo, che risulta costituito da 9 plessi scolastici di tre ordini di scuola : tre scuole dell'infanzia: "Girandola" Buttigliera– "Aquilone" Ferriera – "Morante" Rosta; tre scuole primarie: "Brizio" Buttigliera - "Collodi" Ferriera – "Collodi" Rosta;tre scuole secondarie di primo grado: "Jaquerio" Buttigliera – "Jaquerio" Ferriera – "R. Levi- Montalcini" Rosta.La provenienza da realtà organizzative diverse comporta uno sforzo notevole, da parte di tutti, per unificare le procedure e le modalità di lavoro. Il punto di forza tuttavia è proprio dato dall'arricchimento a cui conducono il confronto e lo scambio di esperienze, per cui le differenze sono viste come un'opportunità di crescita. Le due realtà territoriali di Buttigliera- Alta e di Rosta presentano molte affinità: ambientali, storiche, artistiche, culturali e sociali, e questo è sicuramente un valore, che consente di realizzare un'offerta formativa più aderente al territorio. La criticità più grande è rappresentata dall'esigenza di creare continui raccordi, garantire la comunicazione, il confronto e la condivisione di esperienze fra le diverse scuole, che fanno capo ad un'unica Autonomia Scolastica.

La Storia della scuola