Si comunica che il Ministero dell'Istruzione, con Nota prot. n. 133 del 28 gennaio 2022,  dispone la proroga del termine per le iscrizioni indicato nella citata nota.

Le domande di iscrizione on line, pertanto, dovranno essere presentate entro le ore 20:00 del 4 febbraio 2022.

Si trasmette la Nota prot. n. 133 del 28 gennaio 2022 relativa alla proroga del termine per la presentazione delle iscrizioni alle scuole dell'infanzia  e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2022/2023. (La Segreteria DGOSV)

In allegato la nota ministeriale.

Allegati:
Scarica questo file (nota prot. 133.28-01-2022.pdf)nota prot. 133.28-01-2022.pdf[ ]245 kB

Le iscrizioni

Per la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo grado e la Scuola Secondaria di Secondo Grado (Superiore) le iscrizioni, al prossimo anno scolastico 2022-2023, dovranno essere effettuate dal 4 al 28 gennaio 2022, obbligatoriamente on line per le scuole statali.

Iscrizioni on line - Ministero dell'Istruzione

SALONE DELL’ORIENTAMENTO a distanza della Città di Susa 2° Edizione

L’amministrazione Comunale di Susa è lieta di presentare la seconda edizione del Salone dell’Orientamento on line.

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna, questa volta raddoppiando su due giornate, Venerdì 26 e sabato 27 novembre il Salone dell’Orientamento a distanza Città di Susa, l’importante evento dedicato alle famiglie e ragazzi di terza media, ma non solo, che possono conoscere l’offerta formativa che caratterizzano i diversi percorsi di studio degli Istituti Superiori di 2 grado e delle scuole di formazione del territorio.

Collegandosi semplicemente al sito internet www.saloneorientamentosusa.it o www.cittadisusa.it sarà possibile seguire l’evento in diretta a partire dalle ore 14,00 fino alle 19,00 delle due giornate.

Si prega di informare dell’evento gli alunni delle classi terze ed i loro genitori.

Anna Schiari

Ufficio Sistemi-Segreteria

Comune di Susa

Via Palazzo di Città, 39

10059 Susa (TO)

Tel 0122.648319

L’orientamento nella scuola secondaria

In ciascuna delle tre scuole secondarie è presente un docente che si occupa di orientamento e che è costantemente in contatto con gli insegnanti coordinatori di classe per organizzare incontri e fornire informazioni, soprattutto ai ragazzi di seconda e terza.

Per l'anno scolastico 2021/22 i referenti sono:

• Scuola secondaria Buttigliera Alta: prof. Marina Bruno
  • Scuola secondaria Ferriera: prof. Gisella De Marco
  • Scuola secondaria Rosta: prof. Giorgia Canalis

Si comunica che sul sito della Regione Piemonte è presente un vasto panorama di informazioni sui percorsi di studio possibili al termine della scuola media:

Gli open day e i saloni dell’orientamento

Ogni scuola superiore organizza alcuni OPEN DAY cioè giornate particolari in cui illustrare e spiegare la propria OFFERTA FORMATIVA. Ciò può avvenire on-line o in presenza. Per conoscere le date e le modalità di prenotazione agli open-day è necessario consultare i siti delle singole scuole o telefonare presso le loro sedi.

Sono poi in programma alcuni SALONI DELL’ORIENTAMENTO dove le famiglie possono incontrare, di solito on-line, rappresentanti delle scuole superiori (insegnanti e studenti) e raccogliere informazioni che illustrano nel dettaglio le offerte formative dei diversi Istituti di Istruzione Superiore.

• Il SALONE on – line di COLLEGNO si terrà nei giorni 19, 20 e 21 NOVEMBRE 2021
  • IL SALONE on - line TERRITORIALE si terrà nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 NOVEMBRE 2021 dalle ore 14 alle ore 19. Il link per partecipare sarà pubblicato in prossimità dell’evento sul sito del comune di Susa https://www.saloneorientamentosusa.it/

Per essere sempre informati sulle date di open-day e saloni, si può consultare anche il sito della  Regione dove le informazioni su tali iniziative sono continuamente aggiornate, di seguito il link utile:

Le iscrizioni

Le iscrizioni al prossimo Anno Scolastico (2022-2023) dovranno avvenire on-line, non prima del mese di gennaio 2022, nei tempi e con le modalità che verranno via via comunicate a scuola.

Si comunica che, nell’ambito del progetto di orientamento regionale cui aderisce anche il nostro Istituto Comprensivo, gli alunni frequentanti la classe terza media, che nutrono particolari incertezze o dubbi, possono incontrare singolarmente un orientatore per ricevere informazioni utili e scegliere il proprio percorso scolastico con maggiore chiarezza e consapevolezza.

Gli alunni di Buttigliera e Ferriera possono accedere agli sportelli orientativi territoriali di AVIGLIANA, SUSA e OULX. Gli alunni frequentanti la scuola di Rosta potranno rivolgersi agli sportelli di RIVOLI e GRUGLIASCO. Vedasi locandine allegate.

Gli studenti verranno accompagnati dalla famiglia negli orari indicati nelle locandine allegate previa prenotazione.