SUSA – Torna sabato 11 novembre il Salone dell’Orientamento Scolastico dedicato alle famiglie e studenti che stanno per terminare le scuole medie e che si apprestano a scegliere il loro prossimo percorso di studi.

L’orientamento nella scuola secondaria

In ciascuna delle tre scuole secondarie è presente un docente che si occupa di orientamento e che è costantemente in contatto con gli insegnanti coordinatori di classe per organizzare incontri e fornire informazioni, soprattutto ai ragazzi di seconda e terza.

Per l'anno scolastico 2023/24 i referenti sono:

• Scuola secondaria Buttigliera Alta: prof.ssa Marina Bruno
  • Scuola secondaria Ferriera: prof.ssa Valentina Consoli
  • Scuola secondaria Rosta: prof.ssa Giorgia Canalis e prof.ssa Letizia Saporito

Ogni consiglio di classe opera normalmente per aiutare gli alunni a sviluppare capacità orientative attraverso la regolare pratica didattica, ma durante la seconda e la terza media si prevedono anche

• Incontri in classe con professionisti orientatori

Con lo scopo di aiutare gli studenti a conoscere meglio le proprie caratteristiche in quanto a capacita’ e passioni, interessi e attitudini e a prendere coscienza dell’importanza dell’autonomia di giudizio e del consiglio degli adulti di riferimento nell’operare una scelta importante.

Gli insegnanti forniscono poi agli alunni di classe terza, nel mese di Novembre un

• Consiglio orientativo

In cui si suggeriscono uno o più percorsi scolastici in base alla situazione e ai dati che in quel momento si posseggono relativamente alla situazione di ogni alunno.

Per conoscere meglio l’offerta formativa degli istituti di istruzione superiore gli studenti possono poi avvalersi di alcune iniziative:

• Gli open day

Ogni scuola superiore organizza alcuni OPEN DAY cioè giornate particolari in cui illustrare e spiegare la propria OFFERTA FORMATIVA. Ciò avviene in presenza presso le scuole stesse, talvolta anche on-line. Per conoscere le date e le modalità di prenotazione degli open-day è necessario consultare i siti delle singole scuole o telefonare presso le loro sedi.

INOLTRE LE INFORMAZIONI SUGLI OPEN DAY INVIATE al nostro Istituto Comprensivo DALLE SCUOLE SUPERIORI VERRANNO INSERITE NELLA BACHECA DEL REGISTRO ELETTRONICO ARGO NELLA SEZIONE DEDICATA ALLE CLASSI TERZE.

Si consiglia quindi di controllare spesso la bacheca di Argo.

• I saloni dell’orientamento

Sono poi in programma alcuni SALONI DELL’ORIENTAMENTO, eventi in cui le famiglie possono incontrare di persona rappresentanti delle scuole superiori (insegnanti e studenti) e raccogliere informazioni che illustrano nel dettaglio le offerte formative dei diversi Istituti di Istruzione Superiore.

QUEST’ANNO ANCHE IL NOSTRO ISTITUTO COMPRENSIVO ORGANIZZERA’

UN SALONE DELL’ORIENTAMENTO CHE SI TERRA’

A ROSTA il giorno 27 OTTOBRE 2023 DALLE 17 ALLE 19

PRESSO I LOCALI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

E VEDRA’ LA PARTECIPAZIONE DI NUMEROSE SCUOLE DEL TERRITORIO

Seguirà avviso dettagliato.

Altri saloni dell’orientamento verranno organizzati sia a TORINO, sia in VALSUSA, sia in comuni vicino alla nostra scuola come a COLLEGNO e a RIVOLI.

Di queste iniziative verrà dato AVVISO anche attraverso la bacheca di Argo, ma potrete trovare molte informazioni direttamente sul

• Sito della Regione Piemonte

Si comunica infatti che sul sito della Regione Piemonte è presente un vasto panorama di informazioni sui percorsi di studio possibili al termine della scuola media, di seguito il link:

Si può consultare il sito della  Regione anche per cercare informazioni su Saloni e Open day in particolare se si cercano contatti con scuole più lontane, ma sempre sul territorio regionale. Di seguito il link utile:

Augurando a tutti gli studenti della scuola secondaria di prepararsi bene a compiere una scelta ponderata, si ricorda che:

Le iscrizioni al prossimo Anno Scolastico (2024-2025) dovranno avvenire on-line, non prima del mese di gennaio 2024, nei tempi e con le modalità che verranno via via comunicate a scuola.