L’istituto svolge i compiti previsti dalla normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro in particolare secondo i dettami del D.L.gs. 81/08 e del D.M. 26 agosto 1992 in materia di prevenzione incendi negli edifici scolastici.
Le responsabilità riguardanti la sicurezza sono in capo al Datore di Lavoro, individuato nel Dirigente Scolastico ai sensi del D.M. 21 giugno 1996 n. 292.
La scuola è dotata del documento di Valutazione del Rischio il cui aggiornamento è curato periodicamente da Servizio di Prevenzione e Protezione composto dal Datore di Lavoro, dal Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e da Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (RLS).
L’incarico di RSPP è svolto da consulente esterno in possesso dei requisiti di qualificazione e formazione previsti dal D.Lgs. 195/03.
Il Dirigente Scolastico ha nominato le figure di Addetto Antincendio e Addetto al Primo Soccorso come previsto dal D.Lgs. 81/08.
Ogni edificio è dotato di piano di evacuazione con individuazione degli incarichi previsti e vengono effettuate almeno due prove di evacuazione ogni anno che coinvolgono l’intera utenza.
Ciascuno è informato dei propri compiti e del comportamento da tenere in caso di emergenza.
RIVOLI, 22 Novembre 2019
In occasione della IV Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole, si è svolta a Rivoli una marcia per ricordare Vito Scafidi e tutte le vittime dell'edilizia scolastica.
In allegato la procedura per la movimentazione degli zaini
(D.Lgs. 81/08, Titolo VI e ALLEGATO XXXIII, MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI)
Prove di evacuazione antincendio
7 maggio 2018
Istituto Comprensivo Buttigliera Alta - Rosta