Stampa

Il 3 giugno la classe 3N del plesso di Rosta ha avuto l'opportunità, nell'ambito del progetto Etwinning avviato con il Collège "Vauban" di Briançon, di recarsi nella cittadina  francese per sfidare gli  amici/avversari locali. 

La giornata è iniziata con la visita alla città fortificata dall'ingegnere militare Vauban, che dà nome  alla loro scuola.

Dopo un pranzo condiviso con gli amici francesi, si è dato il via alle gare, che hanno coinvolto anche altri istituti della zona, "Les Garcins", sempre di Briançon, "Les hautes valés", di Guillestre e la scuoa di batie Neuve, "Simone Veil". Il professor Pascal Jeanpierre ha organizzato la giornata ed ha effettuato le telecronache in francese, mentre la professoressa Katy Copete ha provveduto alla parte in lingua italiana.

 

La gara consisteva nel far seguire un percorso al proprio robot, utilizzando sensori di luice, facenso in modo che depositasse due palline negli appositi alloggiament, e al termine si parcheggiasse nella maniera migliore.

Il podio per singole squadre ha visto vincitori "Les Garcins èquipe 2", secondi  "Les Garcins èquipe 1" e terzi "Vauban 3me 1".

Il podio per scuole (che premiava l'affidabilità e la capacita del maggior numero di squadre di portare a termine il percorso) ha visto il primo posto proprio per la Montalcini, seguita da Vauban et Les Garcins.

Di seguito il link al sito del Collège Vauban:   http://techno.briancon.free.fr/defi-robot-2022.html

E all'articolo apparso su Le Dauphiné: https://www.ledauphine.com/societe/2022/06/08/defi-robots-le-college-des-garcins-s-octroie-la-victoire 

Nella foto, i vincitori dei premi per scuola.

La 3N al completo a Briançon.

Insegnanti francesi ed italiano, e la nostra Dirigente Maria Gabriella Parente.