Il 3 giugno la classe 3N del plesso di Rosta ha avuto l'opportunità, nell'ambito del progetto Etwinning avviato con il Collège "Vauban" di Briançon, di recarsi nella cittadina  francese per sfidare gli  amici/avversari locali. 

La giornata è iniziata con la visita alla città fortificata dall'ingegnere militare Vauban, che dà nome  alla loro scuola.

Dopo un pranzo condiviso con gli amici francesi, si è dato il via alle gare, che hanno coinvolto anche altri istituti della zona, "Les Garcins", sempre di Briançon, "Les hautes valés", di Guillestre e la scuoa di batie Neuve, "Simone Veil". Il professor Pascal Jeanpierre ha organizzato la giornata ed ha effettuato le telecronache in francese, mentre la professoressa Katy Copete ha provveduto alla parte in lingua italiana.

 

Il 31 maggio è  stato inaugurato l'allestimento con esposizione di lavori realizzati dagli alunni nel corso dell'anno scolastico 2021-22. Il tema su cui si è incentrato il lavoro è il paesaggio, in particolare il territorio circostante, con gli ambienti caratteristici come la Precettoria di S.Antonio di Ranverso e il lago di Avigliana.
Foto , video, plastici, disegni... la creatività è contagiosa!
 
  

24 Maggio 2022

INAUGURAZIONE DEL NUOVO INGRESSO DEL PLESSO DI VIA BASTONE A ROSTA DEDICATO ALLE VITTIME INNOCENTI DI MAFIA

 

 

  1. Il 6 maggio la classe 2N,delnostro Plesso Montalcini accompagnata dalla p.ssa Porceddu e dall P.ssa Taricco, si è recata ad Alpignano per una gara di robotica con la scuola Tallone dell'IC Alpignano e la scuola Re dell'ICS Condove.

Si è trattato di un bel pomeriggio di gare, ma soprattutto di condivisione di scopi e di amicizia. Gli allievi, divisi in gruppi, hanno lavorato programmando al momento i loro robot per superare tre sfide differenti, ed alcuni di loro hanno anche cooperato con gli arbitri.

La classe ha comquistato il secondo posto, alle spalle dei padroni di casa, ed un premio alla migliore soluzione innovativa.

La giornata è anche riassunta nell'articolo comparso su "La Valsusa" del 12 maggio.