Dott.sa Maria Gabriella Parente
Riceve su appuntamento
Tel. 011/9321324
Indirizzo mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SALUTO DALLA DIRIGENTE SCOLASTICA
Le scuole di Rosta e di Buttigliera Alta fanno parte dal 1° settembre 2013 di un unico Istituto Comprensivo, che risulta costituito da 9 plessi scolastici di tre ordini di scuola.
- tre scuole dell'infanzia: Aquilone – Girandola– Morante
- tre scuole primarie: Collodi Rosta – Collodi Ferriera – Brizio Buttigliera
- tre scuole secondarie di 1° grado: Jaquerio Buttigliera – Jaquerio Ferriera – Scuola sec. R. Levi-Montalcini di Rosta
In totale 1140 alunni, divisi su 55 classi!
Un corpo docente di 149 unità, 1 Direttore Servizi Generali Amministrativi, 7 Assistenti Amministrativi, 35 Collaboratori Scolastici.
Questi dati sono già, di per se stessi, indicatori di una certa complessità.
Tuttavia, la criticità più grande è rappresentata dall'esigenza di creare continui raccordi , garantire la comunicazione, il confronto e la condivisione di esperienze fra le diverse scuole, che fanno capo ad un'unica Autonomia Scolastica.
La memoria organizzativa delle diverse realtà, la provenienza da storie diverse, comporta uno sforzo notevole da parte di tutti, per unificare le procedure e le modalità di lavoro.
Il punto di forza è dettato dall'arricchimento a cui conduce il confronto, lo scambio di esperienze, cercando sempre di vedere le differenze come un'opportunità di crescita.
Le due realtà territoriali di Buttigliera- Alta e di Rosta presentano molte affinità: ambientali, storiche, artistiche, culturali e sociali e questo è sicuramente un valore, che ci consente di realizzare un'offerta formativa più aderente al nostro territorio.
Ritengo che favorire un clima sereno e positivo nell'organizzazione sia fondamentale per garantire la realizzazione di un ambiente di apprendimento sano e stimolante per tutti i nostri alunni.
Il mio operare quotidiano e auspico anche quello di tutto il personale della nostra scuola, è orientato verso questo obiettivo.
Garantire l'ascolto, la partecipazione a tutti i livelli è un IMPEGNO concreto, che caratterizza il mio stile di lavoro, confermo la mia disponibilità ad accogliere suggerimenti, segnalazioni e idee che possano aiutarmi a migliorare la nostra scuola.
Auguro a tutti Buon Anno Scolastico!
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Maria Gabriella PARENTE
.