Dott.sa Maria Gabriella Parente

Indirizzo mail

.

SALUTO DALLA  DIRIGENTE SCOLASTICA

Le scuole di Rosta e di Buttigliera Alta fanno parte dal 1° settembre 2013 di un unico Istituto Comprensivo, che risulta costituito da 9 plessi scolastici di tre ordini di scuola :

• tre scuole dell'infanzia: Aquilone – Girandola– Morante
  • tre scuole primarie: Collodi Rosta – Collodi Ferriera – Brizio Buttigliera
  • tre scuole secondarie di 1° grado: Jaquerio Buttigliera – Jaquerio Ferriera – Scuola sec. R. Levi-Montalcini di Rosta

per un totale di 1140 alunni, divisi su 54 classi!!

Un corpo docente di 139 unità, 1 Direttore Servizi Generali Amministrativi, 7 Assistenti Amministrativi, 27 Collaboratori Scolastici.

Questi dati sono già, di per se stessi, indicativi di una certa complessità.

Tuttavia, la criticità più grande è rappresentata dall'esigenza di creare continui raccordi , garantire la comunicazione, il confronto e la condivisione di esperienze fra le diverse scuole, che fanno capo ad un'unica Autonomia Scolastica.

La memoria organizzativa delle diverse realtà, la provenienza da storie diverse, comporta uno sforzo notevole da parte di tutti, per unificare le procedure e le modalità di lavoro.

Il punto di forza è dettato dall'arricchimento a cui conduce il confronto, lo scambio di esperienze, cercando sempre di vedere le differenze come un'opportunità di crescita.

Le due realtà territoriali di Buttigliera- Alta e di Rosta presentano molte affinità: ambientali, storiche, artistiche, culturali e sociali e questo è sicuramente un valore, che ci consente di realizzare un'offerta formativa più aderente al nostro territorio.

Nell’anno scolastico 2018/19 il filo conduttore dell'Offerta Formativa verte sull'educazione alla cittadinanza in particolare sull'educazione alla legalità in collegamento con il percorso iniziato lo scorso anno con l’adesione a “Libera”. Questa iniziativa denota l’attenzione della nostra scuola verso le tematiche e i valori promossi da questa Associazione, impegno che si è consolidato attraverso l’incontro con  Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, nel mese di aprile 2018, che ha testimoniato agli studenti, con intensità e commozione, i valori che hanno animato l'operato di suo fratello: amore, senso di giustizia e verità.

Seguendo questo filone, nel corrente anno scolastico saranno promosse le tematiche incentrate sull’Educazione alla legalità che mira a promuovere nei bambini e nei ragazzi il rispetto delle regole e la responsabilità verso se stessi e verso gli altri, con l’intento di far crescere  la coscienza democratica, lo spirito di partecipazione e la responsabilità sociale.

Ritengo che favorire un clima sereno e positivo nell'organizzazione sia fondamentale per garantire la realizzazione di un ambiente di apprendimento sano e stimolante per tutti i nostri alunni.

Il mio operare quotidiano e auspico anche quello di tutto il personale della nostra scuola, è orientato verso questo obiettivo.

Garantire l'ascolto, la partecipazione a tutti I livelli è un IMPEGNO concreto che caratterizza il mio stile di lavoro, pertanto confermo la mia disponibilità ad accogliere suggerimenti, segnalazioni e idee che possano aiutarmi a migliorare la nostra scuola.

Auguro a tutti un buon anno scolastico!

Dott.ssa Maria Gabriella PARENTE