L’IC Buttigliera Alta-Rosta ha adottato e fornisce i servizi di Google Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole e le università, a tutto il personale e agli studenti al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento e la comunicazione attraverso le nuove tecnologie.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche) in un ambiente protetto e gratuito riservato agli studenti della scuola e a tutto il personale.

Le applicazioni della “Google Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo e didattico all’interno dell’Istituto, attraverso strumenti principali e relative applicazioni:

  • Comunicazione: Gmail, Calendar, Gruppi
  • Archiviazione: Drive
  • Collaborazione e condivisione: Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli
  • Google Classroom: gestione e fruizione di una classe virtuale.

Previa autorizzazione dei genitori con relativa accettazione del “Consenso informato”, anche gli studenti della nostra scuola possono ricevere un account personale gratuito, con nome utente e password, per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

Il nome utente sarà così formato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L’accesso alla piattaforma consentirà agli alunni

  • la creazione di una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta che permetterà le comunicazioni esclusivamente fra gli utenti iscritti nello stesso dominio;
  • l’utilizzo di uno spazio di archiviazione Cloud attraverso Google Drive;
  • la creazione, la condivisione e l’uso di file sia durante le attività didattiche che il lavoro a casa attraverso Google Documenti: infatti, ogni alunno potrà accedere ai propri file o a quelli condivisi con il proprio gruppo dovunque ci sia connessione Internet, anche utilizzando il proprio PC, tablet, smartphone o altri dispositivi personali;
  • l’iscrizione alle Google Classroom, che saranno attivate dai docenti che aderiranno all’iniziativa. In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom.
  • l’utilizzo di Calendar per la visualizzazione degli impegni previsti per ciascuna classe (se attivato dal coordinatore di classe).

 

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’istituto, attraverso tre strumenti principali: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti (Drive) e il Calendario. Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

I servizi di GSuite for Education, non includono annunci promozionali, non utilizzano mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essi inoltre hanno un valore fortemente inclusivo, in quanto consentono agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso, tenendo conto delle capacità di ciascuno.

Si ricorda che, essendo l’account strettamente personale, la propria password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

Come da regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di violazioni accertate del Regolamento di utilizzo e/o nel caso di attività anomale rilevate dagli amministratori, l’account potrà essere in ogni momento sospeso o revocato su decisione della Dirigente Scolastica.

 INFORMAZIONI SULLA PRIVACY E LA SICUREZZA DELLA GSUITE FOR EDUCATION

A tutela della privacy degli alunni e di tutti gli utenti, si fa presente che tutti i dati sono di proprietà esclusiva dell’Istituto e non di Google e l’amministratore del servizio può gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni.

Al momento dell’attivazione dell’account, Google fornisce un messaggio con richiesta di conferma da parte dell’utente che include la seguente frase: “Tieni presente che quando utilizzi i servizi Google l’amministratore del tuo dominio ha accesso alle informazioni del tuo account, compresi i tuoi messaggi email.”

Tale frase è riportata anche nell’informativa sulla privacy del servizio, il cui link è presente sotto ogni pagina delle Google Apps.

È importante precisare che tale messaggio è un avviso standard di Google che indica che le attività dell’Amministratore del dominio di posta …@icbuttiglieraaltarosta.it non sono di competenza di Google, che pertanto non assume responsabilità sull’operato dell’Amministratore, il quale, in astratto, avrebbe le possibilità elencate nell’informativa predetta.

Tuttavia, nello specifico della posta elettronica gli Amministratori dei servizi G Suite for Education dichiarano di operare con le seguenti modalità:

  • creano gli account e le caselle di posta per gli utenti e generano le credenziali per il primo accesso;
  • gestiscono i gruppi e relativi account collettivi;
  • non accedono alle caselle di posta degli utenti​, né ad altri dati personali degli utenti contenuti nelle altre Google Apps (Calendari, Google Drive, etc.), salvo che tali informazioni non siano condivise dall’utente stesso;
  • possono modificare le credenziali di accesso di un utente SOLO su richiesta esplicita dell’utente stesso, per gli alunni richiesta dei genitori/tutori tramite mail, (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account);
  • non sono in possesso delle password di accesso al sistema dei singoli utenti. Le password iniziali, dopo la trasmissione agli utenti, vengono distrutte;
  • possono visualizzare statistiche sull’utilizzo del sistema (ad esempio: data dell’ultimo accesso o spazio utilizzato).

Si invitano pertanto i genitori ad acconsentire all’iscrizione a GSuite for Education, nell’ottica della indispensabile condivisione di responsabilità rispetto all’utilizzo dell’account che verrà attivato per il/la loro figlio/a.

  

CONSENSO INFORMATO per l’utilizzo di GSuite for Education (contiene la “Dichiarazione Liberatoria” da consegnare e far firmare ai genitori degli allievi).

 

APPROFONDIMENTI

La scuola invita lo studente e la sua famiglia a conoscere le regole relative all’uso dei servizi della Google Suite. Li invita anche a informarsi sulle norme nazionali e internazionali che regolamentano l’uso delle piattaforme online e che sono contenute nei seguenti decreti:

Decreto Legislativo 10 Agosto 2018, n. 101,
Decreto Legislativo 18 Maggio 2018, n.51,
Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196,
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche e integrazioni,
Decreto 14 novembre 2007, n. 239.

Guida ufficiale di Google: Guida di G-Suite for Education (in italiano online)

Mario Mattioli, GSuite for Education - Lavorare e apprendere nel Cloud

Controllare Gmail da altri client di posta