Nel mese di maggio si è concluso il progetto per la continuità tra la scuola primaria e secondaria di primo grado di Rosta. Gli allievi delle classi quinte della primaria e le loro famiglie sono stati coinvolti già durante l’anno nelle seguenti attività:

  • Open Day scuola secondaria (online a causa dell’emergenza sanitaria) a dicembre 2020.
  • Intitolazione del giardino delle scuole di Rosta ad un giusto: Giorgio Perlasca.
  • Realizzazione di un murales sulla parete della scuola primaria.

Nel mese di maggio 2021 gli alunni delle classi quinte hanno partecipato ad un’uscita sulla Collina Morenica, accompagnati dagli alunni delle classi prime della secondaria. 

Per concludere l’accoglienza, alla fine di maggio, gli studenti di quinta hanno visitato il plesso Montalcini e hanno partecipato a tre laboratori organizzati e condotti dai professori della secondaria: ROBOTICA, TECNOLOGIA, ARTE.

 

                                                        

       

 

                   

                                                

 

 

Il giorno 26 marzo 2021 si è svolta la finale regionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo.

Il nostro istituto si è distinto positivamente: nella categoria S3 (terza media) è risultata la prima scuola classificata.

Hanno superato questa fase, classificandosi primi nella loro categoria:

  • Rotundo Gloria con 45/45 punti (categoria S2);
  • Tabna Amin con 60/60 punti (categoria S3).

Un riconoscimento va anche a Bagini Jacopo (categoria S3) che, pur avendo conseguito un punteggio di 60/60 punti ed essersi classificato secondo nella classifica generale, non è stato ammesso alla fase successiva in quanto poteva accedere solo un allievo per categoria all’interno dello stesso Istituto Comprensivo.

Complimenti vivissimi anche a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa bella sfida.

                        

 

 

Conclusosi ieri, 8 giugno, il torneo di pallavolo dei genitori della Scuola Primaria di Rosta.

Prima classificata - QUARTA B

Le classi II A e II B ( Secondaria Jaquerio) hanno partecipato a Novara alla Marcia organizzata da Libera Piemonte in ricordo delle vittime di tutte le mafie.


Nella "Giornata Internazionale della donna" si è svolta l'intitolazione del nuovo salone polifunzionale in Via dei Comuni a Buttigliera. I laboratori e il salone, ad uso dei plessi Collodi e Jaquerio, sono dedicati ad una giovanissima vittima di camorra, Annalisa Durante. l'augurio è che la sua toccante storia possa portare tutti i ragazzi a riflettere sui valori che devono accompagnare il loro percorso di crescita: rispetto delle regole e delle istituzioni, legalità e giustizia.